Dom 21/07/2013 - 09:56 CEST

Vilanova lascia il Barcellona

Il giovane allenatore del Barcellona Tito Vilanova è costretto a lasciare il proprio incarico per una nuova ricaduta del tumore alla parotide che lo aveva colpito lo scorso anno. La nuova ricaduta ha costretto il tecnico dei catalani ad abdicare, dopo che già passato si era dovuto allontanare dalla panchina dei Blaugrana, in quei casi temporaneamente.

Dopo aver subito il primo intervento nel novembre 2011, lo scorso gennaio Vilanova era andato a farsi operare negli Stati Uniti, lasciando la panchina del Barcellona nelle mani dell’assistente Roura. Vilanova era arrivato sulla panchina dei Blaugrana come allenatore nell’aprile 2012, sostituendo Pep Guardiola dopo esserne stato il vice.
Nella sua unica stagione da tecnico del Barcellona, Vilanova ha vissuto un cammino trionfale in Liga Spagnola, meno nelle Coppe, in particolare in Coppa del Re e in Champions League, complice anche la cattiva condizione di Messi.

Il presidente del Barcellona Rosell ha chiesto ai media “comprensione e rispetto per il momento che Vilanova e il club stanno attraversando” e si è detto molto dispiaciuto: “Tito dovrà sottoporsi a un trattamento medico incompatibile col ruolo di allenatore. Siamo dispiaciuti, non avrei mai voluto darvi questa notizia, ma le cose andranno avanti, come è stato in passato. Il Barça ha incassato molti colpi, ma li ha sempre superati e supereremo anche questo, non sarà un’eccezione. Intanto, abbiamo annullato l’amichevole in Polonia in programma domani”.
La prossima settimana conosceremo il nome del sostituto di Vilanova, forse l’assistente Rubi Ferrer, che potrebbe trovarsi, anche momentaneamente, alla guida della squadra.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Notizie - 20/07/17
Pronostici Europa League Craiova Milan 
Il Milan di Montella scende in campo contro il Craiova nel preliminare di Europa League. Sfida dall'esito scritto?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/06/17
Pronostici Europeo U21 Germania U21 Spagna U21 
Tempo di finale. La Germania U21 e la Spagna U21 si affrontano in Polonia per conquistare il titolo di campioni d'Europa
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 21/06/17
Pronostici Europeo U21 Repubblica Ceca U21 Italia U21 
Importante centrare il bis. L'Italia U21 scende in campo per la seconda partita dell'Europeo di categoria contro la Repubblica Ceca
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 14/06/17
Pronostici Europeo U21 Danimarca U21 Italia U21 
Importante partire con il piede giusto. L'Italia U21 fa il suo esordio all'Europeo di categoria contro la Danimarca
Leggi l'articolo