Dom 26/05/2013 - 00:36 CEST

Uefa: pugno duro contro il razzismo

L’Uefa adotterà il pugno duro contro il razzismo. Tra le nuove misure previste dalla federazione per le società che si renderanno responsabili di atti di razzismo, ci sono la chiusura dapprima parziale e poi totale degli stadi, ma anche la squalifica per almeno dieci turni da comminarsi a giocatori o dirigenti colpevoli di gesti di razzismo.

Il comitato esecutivo dell’UEFA ha approvato le nuove misure contro la discriminazione razziale a Londra, e le norme entreranno in vigore a partire dal 1 giugno 2013. Saranno valide per tutti le partite UEFA, ma l’esecutivo della federazione proporrà che tutti i paesi membri adottino le stesse regole anche per quanto riguarda i campionati nazionali e il presidente della Figc Abete ha reso noto che l’Italia si adeguerà.

Tra le sanzioni previste per atti di razzismo commessi dai tifosi, oltre alla chiusura dello stadio è prevista un’ammenda da 50.000 euro.
Inasprite anche le misure che verranno adottate in caso di ingiurie dei giocatori agli ufficiali di gara: la sanzione passa da due a tre turni, mentre quella per aggressione agli ufficiali di gara passa da dieci a quindici turni. Nel caso in cui una federazione che sia affiliata alla Uefa non agisca in modo adeguato nel punire atti di razzismo commessi negli stadi o altri atti che sviliscano l’essenza del calcio, gli organi disciplinari Uefa avranno la facoltà di agire, con particolare riferimento ad atti di corruzione, doping o combine.

Le decisioni Uefa arrivano all’indomani dei cori contro Mario Balotelli e contro gli altri giocatori di colore del Milan allo stadio di San Siro e allo stadio Olimpico di Roma, in seguito ai quali il giocatore ha dichiarato che al prossimo coro razzista sarebbe uscito dal campo.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Notizie - 20/07/17
Pronostici Europa League Craiova Milan 
Il Milan di Montella scende in campo contro il Craiova nel preliminare di Europa League. Sfida dall'esito scritto?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/06/17
Pronostici Europeo U21 Germania U21 Spagna U21 
Tempo di finale. La Germania U21 e la Spagna U21 si affrontano in Polonia per conquistare il titolo di campioni d'Europa
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 21/06/17
Pronostici Europeo U21 Repubblica Ceca U21 Italia U21 
Importante centrare il bis. L'Italia U21 scende in campo per la seconda partita dell'Europeo di categoria contro la Repubblica Ceca
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 14/06/17
Pronostici Europeo U21 Danimarca U21 Italia U21 
Importante partire con il piede giusto. L'Italia U21 fa il suo esordio all'Europeo di categoria contro la Danimarca
Leggi l'articolo