Mar 16/12/2014 - 11:46 CET

Thierry Henry dà l’addio al calcio

Thierry Henry dà l’addio al calcio
Il francese appende le scarpe al chiodo: per lui anche un passato alla Juventus

Basta così. Thierry Henry ha deciso di smettere con il calcio giocato dopo la sfida tra il suo New York Red Bull e il New England Revolution. La squadra newyorkese è stata sconfitta, rinunciando così ai playoff della Major League Soccer. L’attaccante francese ha scelto Facebook per comunicare ufficialmente la sua decisione: “Dopo 20 anni ho deciso di ritirarmi dal calcio professionistico. E’ stato un lungo viaggio incredibile e vorrei ringraziarvi tutti”.

Nato il 17 agosto 1977, Thierry Henry ha dato i primi calci nelle giovanili del Les Ulis, fino a 12 anni. Poi il passaggio al Palaiseau, successivamente al Viry-Chatillon, al Clairefontaine e, infine, l’approdo al Monaco. Due anni di settore giovanile (dai 15 ai 17) e finalmente l’esordio in prima squadra. Compie 22 anni e la Juventus, in Serie A, decide di scommettere su di lui: 16 presenze e 3 reti nell’anno di Ancelotti. La squadra non va bene e lui paga le scelte tattiche (viene schierato esterno sinistro in un 4-4-2 a lui poco congeniale). I bianconeri lo scartano praticamente a gennaio. E’ la fortuna di Henry. L’Arsenal gli dà una seconda chance: 8 stagioni, 254 partite, 174 reti, fascia da capitano. Nel 2007 lascia i Gunners per un triennio al Barcellona. Poi, l’avventura ai New York Red Bull, inframezzata da un breve periodo in prestito proprio all’Arsenal, nel 2012.

Henry ha vinto tanto anche con la Nazionale: un Mondiale (1998), un Europeo (2000), una Confederations Cup (2003) e un secondo posto al Mondiale 2006. Nel 2009, la Francia si qualificò al Mondiale 2010 tra le polemiche, grazie a un gol di Gallas, contro l’Irlanda di Trapattoni, nello spareggio. Il pallone arrivato a Gallas fu controllato con la mano per ben due volte proprio da Henry.

CalendarioSerie A

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo