Quagliarella contro il suo passato, la Samp va a Napoli
Leggi l'articoloPro Patria-Milan: cori razzisti e i rossoneri lasciano il campo
L’amichevole Pro Patria-Milan è stata sospesa in seguito ai cori razzisti di una parte dei tifosi della squadra di casa nei confronti di Boateng, Muntari e Niang. L’amichevole di Busto Arsizio avrebbe dovuto consentire al Milan di fare degli esperimenti a centrocampo davanti a una tifoseria di 2.000 spettatori accorsi per vedere la Pro Patria giocare contro una squadra di livello. Il match si è trasformato invece nella prima partita sospesa per cori razzisti in Italia.
Al 26′ del primo tempo, Boateng esasperato per i continui cori razzisti indirizzati nei suoi confronti, in quelli della fidanzata Melissa Satta e dei compagni di squadra Muntari e Niang, ha interrotto l’azione di gioco e ha scagliato il pallone verso il settore degli ultra dai quali provenivano i cori. Il ghanese si è quindi tolto la maglia ha abbandonato il campo, nonostante qualche giocatore della Pro Patria abbia provato a farlo desistere. La panchina del Milan è stata solidale nei confronti dei compagni di squadra, anche quando sembrava che la partita sarebbe potuta riprendere in un secondo momento, situazione che poi non si è verificata per via del profondo dispiacere dei giocatori coinvolti.
L’allenatore Massimiliano Allegri ha dichiarato di pensare che la sua squadra abbia fatto la scelta giusta e che sia necessario smettere con questi gesti incivili perchè l’Italia possa crescere e diventare un paese più educato e civile.
Polemiche anche nei confronti dell’arbitro Gian Luca Benassi, che secondo la maggior parte dei protagonisti avrebbe dovuto fermare la gara ben prima che Boateng decidesse di abbandonare il campo. Tramite i filmati effettuati con le telecamere che riprendono tutte le gradinate dell’impianto, le forze dell’ordine ora lavoreranno per identificare i responsabili dei cori razzisti, ai quali verrà con ogni probabilità comminato un Daspo per impedire loro di rovinare ulteriori partite.
Categorie : Notizie