Mar 07/10/2014 - 10:44 CEST

Pirlo si riprende l’azzurro: Conte lo chiama dopo l’infortunio di Bonaventura

Pirlo si riprende l’azzurro: Conte lo chiama dopo l’infortunio di Bonaventura
Al termine del Mondiale aveva deciso di lasciare. Ma il suo ex tecnico alla Juventus lo ha convinto a continuare fino a Euro 2016.

E’ 24 giugno. L’Uruguay si è appena imposto sull’Italia. Spogliatoio azzurro ai piedi di Andrea Pirlo (tranne Balotelli, docciato e immediatamente andato sul pullman, prontamente richiamato dai dirigenti). Il centrocampista si sta congedando dalla Nazionale, e dai suoi ultimi compagni, deciso a lasciare la maglia più importante, dopo anni di onorato servizio e un Mondiale vinto nel 2006. Da protagonista.

Dopodiché, il ribaltone. Via sia Prandelli che Abete, dentro Tavechio e, soprattutto, Antonio Conte. Che parla con Pirlo, lo convince a restare nel giro praticamente fino al 2016, puntando all’Europeo. Puntando dunque ad avere uno spogliatoio unito, che remi tutto dalla stessa parte. E Pirlo ne è un ingranaggio fondamentale. 

Così, il bresciano accetta. Ma si fa male, e salta praticamente l’inizio della stagione con la Juventus. Poi esordisce titolare contro la Roma. Nel frattempo, Bonaventura si infortuna ed è costretto al forfait. Conte, così, per le sfide contro Azerbaigian e Malta, decide di chiamare Pirlo. Che torna in Nazionale dopo tre mesi. 

Mondiali - Qualificazioni
Venerdì 24 Marzo
Italia
20:45 Non iniz.
Albania

Italia - Albania

  Quote  

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Notizie - 20/07/17
Pronostici Europa League Craiova Milan 
Il Milan di Montella scende in campo contro il Craiova nel preliminare di Europa League. Sfida dall'esito scritto?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/06/17
Pronostici Europeo U21 Germania U21 Spagna U21 
Tempo di finale. La Germania U21 e la Spagna U21 si affrontano in Polonia per conquistare il titolo di campioni d'Europa
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 21/06/17
Pronostici Europeo U21 Repubblica Ceca U21 Italia U21 
Importante centrare il bis. L'Italia U21 scende in campo per la seconda partita dell'Europeo di categoria contro la Repubblica Ceca
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 14/06/17
Pronostici Europeo U21 Danimarca U21 Italia U21 
Importante partire con il piede giusto. L'Italia U21 fa il suo esordio all'Europeo di categoria contro la Danimarca
Leggi l'articolo