Mar 08/01/2013 - 20:11 CET

Messi pallone d’oro per la quarta volta consecutiva

Lionel Messi si è aggiudicato il pallone d’oro per la quarta volta consecutiva. Il premio per il miglior calciatore del pianeta va a quello che alcuni considerano il più forte di tutti i tempi, perlomeno al fianco di miti come Maradona o Pelè.

In meno di dieci anni di attività come giocatore professionista, l’elenco di record che la Pulce ha collezionato è davvero sconfinato e potrebbe mettere in imbarazzo anche i calciatori più bravi. Uno dei record che colpiscono di più è quello che Messi ha appena realizzato: 91 gol nell’anno solare appena terminato, con una media di più di sette reti al mese. Il campione argentino ha così battuto il record precedente di 85 reti del tedesco Gerd Muller.

Lionel Messi ha vinto il Pallone d’oro assegnato dalla Fifa, riunita a Zurigo superando Cristiano Ronaldo (arrivato secondo) e il compagno del Barcellona Andres Iniesta (arrivato terzo). Anche l’impresa di conquistare il poker di titoli non era mai riuscita a nessuno.
Il campione ha comunque dichiarato di non ritenere il 2012 un anno fenomenale, perchè dà più importanza ai titoli vinti con la squadra che a quelli personali.
Il premio per il miglior ct è stato assegnato all’allenatore della Spagna Vincent Del Bosque, che ha guidato la sua Nazionale alla vittoria del Mondiale Sudafrica 2010 e degli Europei di Polonia e Ucraina 2012. Il ct delle Furie Rosse ha preceduto nella classifica Fifa ha preceduto Mourinho e Guardiola

Grosso successo della Spagna anche per quanto riguarda la top 11 ideale dell’anno appena trascorso, che comprende cinque giocatori che militano nel Barcellona, cinque nel Real Madrid e uno nell’Atletico Madrid: Casillas; D.Alves, Ramos, Piquet, Marcelo; Alonso, Iniesta, Xavi; Messi, Falcao, Ronaldo.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo