Lun 03/11/2014 - 12:14 CET

Lippi vince in Cina con Gilardino e Diamanti, ma lascia la panchina

Lippi vince in Cina con Gilardino e Diamanti, ma lascia la panchina
Non sarà più l'allenatore del Guangzhou, ma ne sarà il responsabile dell'area tecnica. Cannavaro suo successore?

Veni, vidi, vinsi. Piccola licenza per sottolineare come Marcello Lippi sia stato (stra)pagato dal Guangzhou per vincere in questi anni. E Lippi ha vinto quello che c’era da vincere, chiudendo il suo ciclo con il titolo cinese proprio ieri. Scudetto cucito sulle maglie dei suoi giocatori, tra cui Diamanti e Gilardino, anche l’anno prossimo. Ma sulla panchina, a dare indicazioni dal campo, non ci sarà più Marcello Lippi. Lui ha deciso di dire basta. Non al calcio, sia chiaro. Continuerà a fare il direttore tecnico, e lo farà per il Guangzhou. Ma non sarà il mister. Situazione che ricorda quanto successo a inizio anno a Udine, con Guidolin dietro la scrivania e Stramaccioni in campo.

E anche al Guangzhou potrebbe essere lanciato un giovane. In Cina sono ancora sensibili al fascino italiano, tanto da idolatrare Lippi, Diamanti e Gilardino. E a fremere per il possibile arrivo di Fabio Cannavaro, pupillo di Lippi dai tempi della Nazionale, sulla panchina del Guangzhou.

“Non voglio più allenare: sono anziano, il Guangzhou avrà un nuovo tecnico la prossima stagione. Seguirò lo staff con il ruolo di direttore tecnico”. Per chiunque arrivi, però, sarà difficile ripetere quanto fatto da Lippi. Tre Scudetti di fila (un po’ come la Juventus di Conte in Serie A…), una Champions League asiatica e una Coppa di Cina. Certo, non è l’Italia… ma provate a fare meglio.

 

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo