Ven 02/03/2012 - 15:24 CET

Liga Sagres: scontro al vertice per Benfica e Porto

Sfida che vale la vetta nella 21esima gioranta del campionato portoghese con i campioni in carica del Porto allenati da Vítor Pereira che si recano all’Estádio da Luz per affrontare il Benfica di Jorge Jesus che trionfò nella Liga Sagres nella stagione 2009/10 ed ora è alla prese con la lunga lotta contro i Dragoni di Oporto.

I due club si trovano in testa alla classifica della Liga Sagres ma sono i Dragões ad essere in vantaggio per via di una differenza reti favorevole, anche perchè la gara del giorne d’andata all’Estádio do Dragão terminò con un pareggio per 2-2.

Le ultime otto trasferte dei biancoblù di Porto nella capitale portoghese sono terminate con quattro vittorie (1-0 nella Superliga del 2004/5 e nel campionato del 2007/8, 2-1 nella 25esima giornata della passata Liga Sagres e 3-1 nella semifinale di ritorno della Coppa di Portogallo del 2010/11), due pareggi (1-1 nel 2006/7 e nel 2008/9) e due successi per le Águias biancorosse (1-0 nel campionato del 2005/6 ed in quello del 2009/10 anno dell’ultima vittoria per il Benfica).

La formazione di Jorge Jesus a Lisbona ha praticamente sempre vinto ottenendo dieci vittorie in altrettante gare (con 32 reti fatte, l’attacco casalingo più prolifico del torneo, e subendo nove reti, la terza difesa interna meno perforata) mentre il Porto lontano dal Dragão ha raccolto 18 punti frutto di cinque successi e tre pareggi (l’unica sconfitta stagionale subita è arrivata sul campo del Gil Vicente nella 17esima giornata, gara persa per 3-1).

Dopo sette successi consecutivi il Benfica ha rallentato la sua corsa nelle ultime due giornata cadendo la prima volta sul campo del Vitória Guimarães e successivamente pareggiando contro l’Académica Coimbra, due risultati figli dello sforzo profuso negli ottavi di andata della Champions League persi per 3-2 contro lo Zenit San Pietroburgo in Russia, risultato che lascia buone speranze alle Aquile.

I Dragoni del Porto invece sono stati eliminati per mano del Manchester City dall’Europa League da campioni in carica ma in Portogallo non hanno rallentano la loro corsa vincendo sei delle ultime otto gare disputate: il sistematico spolpamento della rosa vittoriosa però non ha aiutato Vítor Pereira a replicare la stagione di Villas Boas. BetClic paga il pareggio 3,20.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo