Mer 08/10/2014 - 11:10 CEST

L’Uefa ferma Tavecchio per sei mesi. Ma resterà presidente Figc

L’Uefa ferma Tavecchio per sei mesi. Ma resterà presidente Figc
Dopo le frasi discriminatorie ("Opti Pobà"), il numero uno della Federazione non potrà partecipare a commissioni per 180 giorni.

Tavecchio, sin qui, almeno ha portato fortuna al calcio italiano. Scavalcato il Portogallo nel ranking, tutto sommato buone prestazioni dei club coinvolti nelle competizioni europee e un buon esordio della Nazionale italiana targata Conte, contro la Norvegia, nella prima partita delle qualificazioni a Euro 2016.

La sua avventura, però, è iniziata decisamente in salita. Complice la gaffe, ormai celebre, sull’eccessivo numero di extracomunitari coinvolti nel nostro calcio. Già, “Opti Pobà”. Era il 25 luglio.

L’Uefa, Platini in testa, era subito saltato dalla poltrona, promettendo provvedimenti. Ebbene, ieri sono arrivati: il presidente della Federcalcio è stato sanzionato per “commenti discriminatori”. Tavecchio ha dichiarato di rispettare la sentenza, sottolineando comunque come il suo ruolo in Figc resterà inalterato. Niente dimissioni, nemmeno forzate. Di fatto, non potrà partecipare per sei mesi a commissioni Uefa e non sarà presente al congresso di marzo 2015. Parecchio materiale per Maurizio Crozza. Nulla di più.

Intanto, la Nazionale di Conte continua a preparare i prossimi impegni. Dopo la bacchettata di Conte e Oriali a Bonucci (in seguito alle esternazioni post Juventus-Roma), il clima sembra essersi rasserenato. Contro Azerbaigian e Malta, ci si aspetta il bottino pieno.

Pross.partita mia squadraItalia

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo