Gio 22/03/2012 - 18:49 CET

Juventus Stadium: prima finale nel 2014

Primo impianto di proprietà d’Italia nonchè uno dei più moderni in Europa lo Juventus Stadium è stato designato come palcoscenico per la finalissima dell’Europa League della stagione 2013/14: la finale questa edizione sarà disputata in Romania, a Bucarest presso la National Arena mentre nella prossima stagione la finalissima avrà luogo in Olanda presso l’Amsterdam Arena.

Si tratta di un privilegio per un impianto che non ancora compiuto il primo anno di vita, che già gode dello status di precursore nel paese, tana della Juventus di Conte tornata finalmente ai livelli che le competono anche grazie alla spinta ricevuta dal nuovo impianto.

L’ultimo stadio ad aver accolto una finale Uefa è stato l’Olimpico di Roma nella stagione 2008/9 per la Champions League poi vinta dal Barcellona di Guardiola per 2-0 sui campioni d’Europa in carica del Manchester Unite di Sir Alex Ferguson.

Il nuovo stadio che vanta una capienza di 41mila spettatori sorge sulle ceneri del vecchio Delle Alpi, stadio inaugurato solo nel 1990 per il mondiale casalingo ma diventato presto obsoleto per via della pista d’atletica che divideva il calore del pubblico dal rettangolo di gioco sui cui tuttavia furono giocate partite memorabili.

Torino entra così a far parte del ristretto numero di città italiane che hanno accolto una finale europea, a guidare la classifica c’è lo stadio Olimpico della capitale, al secondo posto con tre finali il Meazza di Milano ed all’ultimo posto lo Stadio San Nicola di Bari teatro della finale di Coppa dei Campioni del 1990/91 tra la Stella Rossa Belgrado e Olympique Marsiglia vinta dai serbi biancorossi.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo