Mer 11/09/2013 - 21:40 CEST

Italia guadagna la qualificazione ai Mondiali 2014

L’Italia di Prandelli si è guadagnata la qualificazione ai Mondiali 2014 con largo anticipo, vincendo prima contro la Bulgaria allo stadio San Paolo e poi allo Juventus Stadium contro la Repubblica Ceca. E’ stato proprio quest’ultimo incontro a far guadagnare agli azzurri la qualificazione matematica, permettendo agli uomini di Prandelli di poter affrontare con maggiore serenità i prossimi mesi, anche in relazione all’incertezza legata al futuro del tecnico.

Prandelli non vuole infatti parlare del proprio futuro, e si limita a dichiarare che è stato centrato l’obiettivo della qualificazione in anticipo. Il tecnico azzurro ha dichiarato di aver visto una grande Italia e ha ricostruito le fasi più difficili del pre partita e dell’incontro: “I momenti più difficili sono quando tutti si aspettano un risultato e ti mettono pressione. Siamo stati bravi a non subirla e il pubblico ci ha aiutato perchè mentre eravamo in svantaggio la gente ha capito la situazione e ci ha sostenuto con un entusiasmo contagioso. C’è amore attorno a questa squadra”.

Prandelli ha anche spiegato come, nell’intervallo, ci fossero dei pensieri negativi nella squadra, ma che i giocatori si sono detti che, se avessero continuato a giocare come nel primo tempo, avrebbero vinto: “Avevamo mostrato qualità e la forza di rimanere in partita. Sapevo che avremmo ribaltato il risultato. Questa squadra riesce a dare sempre il massimo. Abbiamo giocato una grande partita, siamo andati sotto su un contropiede ma abbiamo avuto quattro palle gol già nel primo tempo, muovendoci con ampiezza e profondità”.

Guadagnata la qualificazione, l’Italia dovrà quindi lavorare, ha dichiarato Prandelli, per enfatizzare le proprie qualità e minimizzare i difetti.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo