Ven 05/09/2014 - 11:02 CEST

Italia, è subito fattore Conte: 2-0 all’Olanda

Italia, è subito fattore Conte: 2-0 all’Olanda
Apre Immobile, raddoppia De Rossi: bastano 6' per piegare gli Oranje.

Se il buon giorno si vede dal mattino, la nuova Italia è pronta a recitare un ruolo da protagonista nel percorso di qualificazione ai prossimi europei. Sono bastati sei allenamenti ad Antonio Conte per dare una parvenza di gioco a una Nazionale uscita demolita dal Mondiale 2014. Senza ct, senza presidente federale, senza spogliatoio. Antonio Conte è partito bene, complice un’Olanda distratta, capace di andare sotto dopo 3′ (Immobile) e di restare in dieci al 6′, subendo il raddoppio su rigore (De Rossi). Partita finita lì, visto che per il resto, almeno nella ripresa, l’Olanda ha preferito fare possesso palla, evitando figuracce legate al rischio di subire un passivo più pesante. Bene Conte, male Hiddink. Entrambi chiamati a nuove gestioni. Anche se all’espertissimo tecnico olandese, giramondo, mancava una pedina importante come Robben.

Immobile-Zaza, che intesa

La sorpresa è stata la coppia d’attacco azzurra. Immobile è l’unico attaccante confermato dopo il Mondiale. Al suo fianco, Simone Zaza. Gioca al Sassuolo, ma la Juventus potrà riscattarlo a fine anno, spendendo circa 15 milioni di euro. L’intesa con l’attaccante del Borussia Dortmund è parsa subito evidente. Lì davanti, inevitabile puntare su questi giovani, come Destro, Berardi (al momento punto fermo dell’Under 21) ed El Shaarawy. Se Conte riuscirà anche a recuperare Balotelli e ad avere Giuseppe Rossi integro, l’Italia potrà togliersi grandi soddisfazioni nell’immediato futuro. Servono disponibilità, unità d’intenti e capacità di fare gruppo. Questo spetta a Conte, che comunque si è detto soddisfatto di aver trovato tutti questi ingredienti già all’avvio della sua nuova avventura sulla panchina della Nazionale.

 

Ora tocca all’Under 21

Oggi, invece, l’Under 21 di Di Biagio dovrà battere la Serbia per mettere in ghiaccio la qualificazione al prossimo Europeo di categoria. Vi ricordiamo che è sempre possibile seguire le partite in tempo reale, attraverso il nostro sito.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 21/12/16
Pronostici Serie A Roma Chievo 
Tornano in campo le squadre di Serie A. La Roma è reduce dalla sconfitta contro la Juventus e ospita un Chievo lanciato verso una salvezza decisamente tranquilla.
Leggi l'articolo