Gio 25/07/2013 - 20:02 CEST

Gerardo Martino nuovo allenatore del Barcellona

Gerardo Martino è il nuovo allenatore del Barcellona. L’annuncio ufficiale è stato dato dal club Blaugrana e il tecnico ha firmato per i prossimi due anni. Martino sostituirà alla guida del Barcellona Tito Vilanova, costretto a lasciare il proprio incarico per motivi di salute.

Martino si è presentato ai tifosi Blaugrana su Twitter: “Oggi comincia un nuovo capitolo nella storia del Barcellona. È un onore per me poter allenare il club più prestigioso al mondo”. Il tecnico, nato a Rosario come Lionel Messi, è alla sua prima esperienza di allenatore in Europa e in passato ha allenato il Paraguay e i Newell’s Old Boys.

Gerardo Martino si è distinto per i numerosi successi ottenuti in Sudamerica e dovrebbe essere l’uomo giusto per mantenere il calcio spettacolare dei Blaugrana. Martino noto “El Tata” ha esordito come centrocampista con i CA Newell’s Old Boys a soli 17 anni. Dopo aver collezionato 505 presenze nel campionato argentino e aver vinto quattro campionati conobbe Bielsa, del quale fu allievo. Per poco tempo giocò anche nel campionato spagnolo con il Tenerife, nel 1991, esordendo al Camp Nou allenato da Solari. La carriera di giocatore di Martino termina nel 1996, e poco dopo prese il tesserino da allenatore. Tra i primi successi si segnalano la vittoria del campionato di Apertura e Clausura con il Club Libertad in Paraguay nel 2002, e i successi al Club Cerro Porteño nel 2004.

Nel 2006 inizia ad allenare la nazionale del Paraguay, arrivando ai quarti dei Mondiali 2010. La nazionale di Martino venne battuta proprio dalla Spagna nella quale militavano alcuni dei giocatori che ora Martino si ritroverà ad allenare, come Piqué, Puyol, Iniesta, Fabregas e Hernández.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 21/12/16
Pronostici Serie A Roma Chievo 
Tornano in campo le squadre di Serie A. La Roma è reduce dalla sconfitta contro la Juventus e ospita un Chievo lanciato verso una salvezza decisamente tranquilla.
Leggi l'articolo