Ven 18/05/2012 - 17:45 CEST

Finale Champions League: è tutto pronto all’Allianz Arena

Manca ormai pochissimo alla finalissima della 20esima edizione della Champions League che verrà disputata presso l’Allianz Arena lo stadio casalingo del Bayern Monaco finalista di di Jupp Heynckes che ospita il Chelsea di Di Matteo nella speranza di alzare per la quinta volta la Coppa delle Grandi Orecchie nella sua storia: ai Blues però però poco si confà il ruolo di outsider avendo eliminato lungo il percorso che termina in Baviera il Barcellona di Guardiola campione in carica, raccogliendo sette successi, tre pareggi ed appena due sconfitte (contro Bayer Leverkusen e Napoli).

Si tratta del terzo confroto tra le due squadre in Europa: i primi due avvennero nei quarti della Champions League del 2004/5, quarti vinti dal Chelsea grazie  ad una vittoria per 4-2 allo Stamford Bridge seguita da una sconfitta ininfluente per 3-2 a Monaco: la formazione di Heynckes ha solo vinto davanti al pubblico di casa in quest’edizione della competizione: sei successi ottenuti con merito dai Die Roten che per arrivare sabato 19 maggio a disputare la finalissima, la prima all’Allianz Arena, hanno perso parecchio terreno in Bundesliga. Si tratta della seconda finale per il Chelsea invece, dopo quella persa a Mosca nel 2007/8 contro il Manchester United ai rigori, e dovrà affrontarla privo di pedine importanti come Terry, Ramires e Raul Meireles squalificati contro il Barça: sono otto le finali disputate invece dai Bavarsi ed il bilancio riporta quattro successi e quattro sconfitte (l’ultima è il 2-0 contro l’Inter di Mourinho al Bernabeu nel 2009/10).

Fattore campo decisamente rilevante che costituisce un vantaggio non indifferente per il Bayern Monaco che all’Allianz Arena, in Europa, ha perso solo 4 volte da quando il nuovo impianto è stato inaugurato (la prima volta contro il Milan nei quarti di finale di Champions League del 2006/7, la seconda contro il Bordeaux di Blanc nella fase a gironi della Champions del 2008/9, contro l’Inter negli ottavi di finale della Champions League del 2010/11, la quarta disfatta invece è arrivata negli ottavi di Europa League del 2007/8 contro l’Anderlecht). BetClic paga il successo dei bavaresi 1,80 col pareggio nel primo tempo offerto a 2,20.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 23/10/17
Pronostici Serie A Genoa Napoli 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli cerca la nona vittoria sul campo del Genoa
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 18/10/17
Pronostici Serie A Napoli Inter 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli cerca la nona vittoria di fila contro l'Inter.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/10/17
Pronostici Serie A Roma Napoli 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli cerca l'ottava vittoria di fila sul campo della Roma
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/10/17
Pronostici Qualificazione Mondiali Italia Macedonia 
Tornano in campo nazionali. L'Italia riceve a Torino la Macedonia, gara valida per la penultima giornata della fase a gironi di qualificazione al Mondiale 2018
Leggi l'articolo