Gio 29/11/2012 - 12:07 CET

Europeo Under 21 2013, Italia con Israele, Inghilterra e Norvegia

Si sono svolti a Tel Aviv, i sorteggi per stabilire i due gironi della prima fase del campionato Europeo 2013, che si svolgerà in Israele dal 5 al 18 giugno.

Le teste di serie erano i padroni di casa di Israele e i detentori del titolo, la solita nazionale spagnola, che domina anche a livello giovanile.

L’Italia di Devis Mangia era stata inserita nella terza fascia, insieme a Germania, Russia e Norvegia. Nella seconda fascia, Olanda e Inghilterra.

Gli Azzurri hanno pescato la nazionale di casa, l’Inghilterra e la Norvegia. Nell’altro girone, Spagna, Olanda, Germania e Russia.

Insomma, sorteggio tutto sommato buono per gli Azzurri, che hanno evitato le ultime tre vincitrici del campionato Under 21. Spagna, Germania e Olanda infatti, rappresentavano i tre spauracchi da evitare assolutamente.

L’Inghilterra di Stuart Pearce sarà l’avversaria più temibile del girone. Il ct dei Tre Leoni ha avviato un rinnovamento dopo l’ottima selezione dell’edizione 2011, conclusa con una modesta prestazione e eliminazione alla fase a gironi. La stella è il capitano Henderson, che milita nel Liverpool e già nel giro della nazionale maggiore di Hodgson. Nelle qualificazioni, gli inglesi si sono qualificati come primi del girone, nettamente davanti alla Norvegia, che incroceranno proprio nel torneo in Medio Oriente. Nei playoff, hanno avuto la meglio sulla Serbia.

Per Joar Hansen guiderà per la prima volta una selezione norvegese ad una fase finale di un campionato europeo Under 21. Qualificatesi tra le migliori seconde, ha fatto l’impresa eliminando la quotata Francia, battuta addirittura 5-3 nella gara giocata a Drammen.

La nazionale di Israele, guidata dal 37enne Guy Luzon, cercherà di essere la grande sorpresa del campionato Europeo che giocherà in casa. La maggiore individualità è rappresentata da Eyal Golasa, trequartista del Meccabi Haifa.

Si giocherà in quattro stadi (Gerusalemme, Netanya, Tel Aviv e Petah Tikwa) e l’Italia farà il suo esordio il 5 giugno, quando sfiderà l’Inghilterra. Tre giorni dopo, la sfida ai padroni di casa e l’11 giugno lo scontro con la Norvegia.

L’Italia non vince la manifestazione (attualmente con 5 trionfi è in vetta all’albo d’oro) dal 2004, dall’edizione giocata in Germania.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 21/12/16
Pronostici Serie A Roma Chievo 
Tornano in campo le squadre di Serie A. La Roma è reduce dalla sconfitta contro la Juventus e ospita un Chievo lanciato verso una salvezza decisamente tranquilla.
Leggi l'articolo