Ven 31/08/2012 - 23:49 CEST

Europa League, ecco il sorteggio: italiane a rischio

Si è svolto a Monaco, il sorteggio della fase a gironi dell’Europa Legaue 2012-2013. Hanno preso parte, le 31 squadre qualificatesi dalla fase dei playoff, la vincitrice dell’ultima edizione della manifestazione, l’Atletico Madrid, sei vincenti delle coppe nazionali delle prime sei nazioni del Ranking Uefa, più le 10 perdenti degli spareggi di Champions League. Quarantotto squadre divise in dodici gironi da quattro squadre, per due posti a girone disponibili per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Quattro le squadre italiane presenti nel tabellone, ma non tutte  hanno pescato benissimo. Sfortunata l’Udinese, che dopo il deludente addio alla Champions League, dovrà lottare con le unghie e con i denti, per passare la fase a gironi della ex coppa Uefa. I friulani sfideranno il Liverpool, lo Young Boys e i russi dell’Anzhi, tra le cui fila milita Samuel Eto’ò. Non proprio sul velluto la Lazio, che se la giocherà con il Tottenham di Andrè Villas Boas, con i grecidel Panathinaikos e con gli sloveni del Maribor.

Per il Napoli, c’è il Psv Eindhoven, nobile un pò decaduta dell’Eredivisie olandese. Per i partenopei anche Aik Stoccolma e gli ucraini del Dnipro.

Non dovrebbe avere grossi problemi a passare, l’Inter di Stramaccioni, inserita in un girone tutto Est Europa. Oltre ai russi del Rubin Kazan, già affrontati in Champions, Zanetti e compagni affronteranno il Partizan Belgrado e gli azeri del Neftci Baku.

Sarà una Europa League grandi firme. Oltre alle squadre italiane già citate, presenti anche l’Olympique Marsiglia, il Fenerbahce, il Bordeaux, lo Stoccarda, lo Sporting Lisbona, il Lione, l’Athletic Bilbao, lo Sparta Praga e il Bayern Leverkusen. Il già citato Liverpool, ma anche il Tottenham, impreziosiranno ulteriormente il valore tecnico dell’Europa League di questa stagione. Si parte il 20 settembre, la finale in programma il 15 maggio all’Amsterdam Arena. L’Europa League vuol tornare ai fasti della Coppa Uefa.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo