Mer 20/06/2012 - 22:25 CEST

Euro2012: i quarti di finale in programma

Terminata la fase a giorni con vittime illustri, su tutti l’Olanda e la Russia, Euro2012 entra finalmente nel vivo con la fase finale che propone quattro quarti di sicuro interesse: giovedì il Portogallo di Paulo Bento affronta la Repubblica Ceca di Michal Bílek presso lo Stadion Narodowy di Varsavia, venerdì invece è il turno della Germania di Joachim Löw che dovrà vedersela contro la “mai doma” Grecia di Fernando Santos presso la PGE Arena Gdańsk di Danzica, un confronto interessante anche per le implicazioni socio-economiche in corso tra le due nazioni, mentre sabato sarà il turno della Spagna campionessa in carica che pesca la Francia di Blanc alla Donbas Arena di Donec’k, ed infine domenica 24 giungo scatta l’ora degli Azzurri di Prandelli che dovranno affrontare presso lo Stadio Olimpico di Kiev l’Inghilterra di Roy Hodgson.

Sulla carta Repubblica Ceca e Grecia sono le uniche due carte intruse nel “mazzo” che per il resto raccoglie l’elitè del calcio europeo, salvo gli Orange vicecampioni del mondo: per un nulla l’Italia è scampata alla gran classica contro le Bleus giunti al secondo posto nel Girone D per via della sconfitta incassata contro la Svezia; il peccato di tracotanza dei Galletti è costato molto caro perchè la Spagna di Del Bosque è sicuramente un avversario più temibile della selezioni di Pranelli: la Francia è forse l’unica grande del Vecchio Continente a non aver ancora “incrociato i guantoni” contro le Furie Rosse dal momento della loro ascesa totale, ovvero da Euro2008.

Gli ultimi due confronti sono avvenuti in amichevole e sono terminati con due successi per la Roja (1-0 nel 2008 e 2-0 nel 2010), mentre in competizioni ufficiali l’ultimo precedente sorride alla Francia che vinse per 3-1 nella Coppa del Mondo del 2006. Svelati i quarti la Deutsche Fußballnationalmannschaft è sicuramente quella più in vantaggio perchè gli ellenici non sono un avversario impossibile ed in semifinale ci sarebbero o cechi o lusitani, entrambi molto abbordabili per la Die Nationalelf in cima alle preferenze dei bookmakers per la vittoria finale (BetClic la banca a 3,00) a differenza della Spagna che invece dovrà superare la Francia per poi trovarsi di fronte Inghilterra o Italia. Nota da dicharare: un altro miracolo della Grecia ora viene offerto a 50,00.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo