Lun 17/12/2012 - 11:19 CET

Champions League, attesa per i sorteggi

Giovedì 20 dicembre, Nyon, sede della Uefa e sopratutto, per molti tifosi, luogo in cui si svolgeranno i sorteggi della coppa europea più importante, la Champions League.

Sedici squadre, le migliori d’Europa, per la corsa alla coppa dalle grandi orecchie, il sogno di ogni calciatore.

Due le squadre italiane, i campioni d’Italia della Juventus e il Milan di Allegri, determinate a riportare la Coppa nel Belpaese, dopo tre anni dal successo dell’Inter

Le reduci dalla fase a gironi, sono state divise in due gruppi da otto formazioni ciascuna. Le teste di serie, le prime di ogni girone, verranno accoppiate con le non teste di serie, le seconde qualificate di ogni raggruppamento. Ogni squadra non potrà pescare la squadra già affrontata nel girone e squadre della stessa nazione. Vediamo le divisioni dell’urna:

TESTE DI SERIE – Paris SG, Schalke 04, Malaga, Borussia Dortmund, Juventus, Bayern Monaco, Barcellona, Manchester United

NON TESTE DI SERIE – Porto, Arsenal, Milan, Real Madrid, Shakhtar, Valencia, Celtic, Galatasaray

Potrebbe trattarti di un sorteggio favorevole per la Juventus, meno abbordabile per il Milna. I bianconeri sperano di trovare una tra Celtic e Galatasaray, ma anche Valencia e Porto non sarebbero male. Arsenal e sopratutto il Real Madrid, le squadre da evitare.

I rossoneri, invece, hanno ben altri avversari. La speranza di Allegri e soci è quella di evitare Barcellona, Manchester United, Borussia Dortmund e Bayern Monaco, senza dimenticare il Paris Saint Germain degli ex Ibrahimovic, Thiago Silva e Ancelotti. Più abbordabile lo Schalke, unica formazione, sulla carta, inferiore al Diavolo.

Di certo, saranno subito degli ottavi ad altissimo livello.

12-13 e 19-20 febbraio, le date in cui verranno disputate le gare d’andata, 5-6 e 12-13 marzo, le date stabilite per la disputa delle gare di ritorno.

Quattro le squadre spagnole qualificatesi al turno ad eliminazione diretta, tre rappresentanti della Germania, due squadre per l’Italia, l’Inghilterra, una a testa per Francia, Scozia, Turchia, Ucraina.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Notizie - 20/07/17
Pronostici Europa League Craiova Milan 
Il Milan di Montella scende in campo contro il Craiova nel preliminare di Europa League. Sfida dall'esito scritto?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/06/17
Pronostici Europeo U21 Germania U21 Spagna U21 
Tempo di finale. La Germania U21 e la Spagna U21 si affrontano in Polonia per conquistare il titolo di campioni d'Europa
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 21/06/17
Pronostici Europeo U21 Repubblica Ceca U21 Italia U21 
Importante centrare il bis. L'Italia U21 scende in campo per la seconda partita dell'Europeo di categoria contro la Repubblica Ceca
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 14/06/17
Pronostici Europeo U21 Danimarca U21 Italia U21 
Importante partire con il piede giusto. L'Italia U21 fa il suo esordio all'Europeo di categoria contro la Danimarca
Leggi l'articolo