Lun 16/04/2012 - 21:50 CEST

Settimana intesa per Real e Barça: prima Champions e poi Clasico

Sarà una settimana decisiva per le sorti della stagione di Real Madrid e Barcellona che dopo aver affrontato la gara d’andata della semifinale di Champions League rispettivamente contro Bayern Monaco e Chelsea si troveranno faccia a faccia nel celberrimo Clasico al Camp Nou per l’anticipo della 35esima giornata della Liga spagnola: 180 minuti per stabilire i rapporti di forza in Europa e poi in Spagna, con i blaugrana di Guardiola sempre favoriti sulla carta ma attenzione alle Merengues che si qui hanno sbagliato pochissimo.

Scommesse Champions League e Liga

Cominciamo dalla gara di martedì 17 aprile all’Allianz Arena, teatro della finale stagionale più ambita, contro il Bayern Monaco di Jupp Heynckes che ben conosce la Casa Blanca avendo allenato proprio il Real vincendo la Champions League nel 1997/98 contro la Juventus di Lippi: i bavaresi sono reduci da undici successi consecutivi in casa tra tutte le competizioni ed hanno cavalcato fino alla semifinale a furia di ottime prestazioni casalinghe. Le Merengues però in Europa hanno fin qui impressionato vincendo tutte le gare del girone (è la quinta squadra a riuscirci) ha successivamente eliminato il Cska Mosca e l’Apoel ai quarti, un totale di nove successi complessivi ed un solo pareggio, in terra sovietica. Si tratta della 23esima partecipazione alle semifinali per il Real Madrid (si tratta di un primato) ma il bilancio contro i Die Roten è impietoso: sono 18 gli scontri diretti disputati ed il Bayern ha raccolto 10 successi, sono 5 invece quelli delle Merengues, 3 i pareggi: le due squadre si sono affrontate quattro volte in semifinale ed i bavaresi hanno avuto la meglio tre volte. BetClic paga la Doppia chance In 1,45 con Gol Si offerto a 1,55.

Trasferta ostica anche per il Barcellona di Guardiola che mercoledì 18 aprile si reca allo Stamford Bridge per affrontare il Chelsea di Di Matteo che ha recentemente conquistato la finalissima della FA Cup eliminando 5-1 il Tottenham: i catalani conservano un ottimo ricordo dell’ultima trasferta londinese in casa dei Blues perchè grazie alla rete di Inesta conquistarono la finalissima di Roma nella stagione 2008/9 che diede il via all’Era Guardiola. I Blues non possono dire altrettanto, ancora brucia quel pareggio per 1-1 che qualificò i catalani solo per via della regola dei gol in trasferta, ma il bilancio casalingo del Chelsea nelle ultime cinque contro il Barça si può definire più che buono per via di tre successi (3-1 nei quarti del 1999/2000, 4-2 negli ottavi di ritorno del 2004/5 e 1-0 nella fase a giorini del 2006/7 alla terza giornata), un pareggio (1-1 dell’ultimo match) ed una sola sconfitta (2-1 negli ottavi di andata del 2005/6). Gli spagnoli sono i campioni in carica della competizione e dovranno combattere anche contro la maledizione che aleggia nel torneo (nessuno ha vinto la Champions per due ediziono di fila): il bilancio nelle semifinali per il Barça è composto da 6 vittorie e 6 sconfitte. BetClic paga la Doppia chance In 2,05.

Sabato sera infine i riflettori di tutto il mondo saranno puntati sul big match del Camp Nou per l’ormai famossisimo Clasico, la gara divenuta quasi la più importante del mondo da quando il Barcellona è diventato la squadra più forte della storia ed il Real l’antagonista come nelle migliori fiabe: nella narrativa è sempre il buono a trionfare ma i progressi fatti dalla “strega cattiva” Mourinho sono innegabili nonostante il gap non sia ancora stato colmato. Come le precedenti sarà una partita decisamente nervosa, le Merengues nelle ultime dieci trasferte in Catalongna hanno ottenuto una sola vittoria (1-0 nel 2007/8 con rete siglata da Julio Baptista ora in forza al Malaga), quattro pareggi (1-1 nel 2005/6, 3-3 nel 2006/7, 1-1 nella semifinale di ritorno della scorsa edizione di Champions League, 2-2 nei quarti di ritorno dei quarti di Coppa del Re di quest’anno) e ben sei sconfitte (3-0 nel 2004/5, 2-0 nel 2008/9, 1-0 nel 2009/10, 5-0 nel 2010/11 e 3-2 nel ritorno della SuperCoppa di Spagna del 2011). Momento di forma strepitoso per entrambi i club (i blaugrana hanno vinto nove delle ultime dieci gare, in mezzo un pareggio col Milan; i blancos sette successi e tre pareggi nelle ultime gare) ma le trasferta di coppa potrebbero influire sullo stato di forma: BetClic paga il successo del Barcellona 1,70 con Gol Si a 1,62.

Categorie : Notizie

Commenti questo articolo
Più articoli
Pronostici Calcio - 18/01/17
Pronostici Serie A Juventus Lazio 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Guardiamo con interesse alla Juventus, che riceve la vivace Lazio. Quanto rischia la Vecchia Signora, reduce dal ko di Firenze?
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 11/01/17
Pronostici Serie A Napoli Pescara 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo la vittoria con la Samp e con lo Spezia, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo il Pescara di Oddo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 04/01/17
Pronostici Serie A Sassuolo Torino 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Sassuolo, dopo tre sconfitte di fila, cerca punti salvezza contro il Torino di Mihajlovic, attualmente ottavo.
Leggi l'articolo 
Pronostici Calcio - 28/12/16
Pronostici Serie A Napoli Sampdoria 
Tornano in campo le squadre di Serie A. Il Napoli, dopo il pareggio di Firenze, torna a giocare al San Paolo. Lo fa ricevendo la Sampdoria di Giampaolo.
Leggi l'articolo